Description
Città del Messico, 1995.
Catherine Browning, figlia dell’Ambasciatore britannico, ha diciassette anni ed è scomparsa nel nulla. Con lei, la sua compagna di scuola, Rocío, terzogenita di Pepe Mendoza, uno dei più ricchi narcotrafficanti del Cartello. Mentre la polizia crede in un rapimento a scopo di riscatto, l’MI6 invia sul posto Logan Scott, Ufficiale dell’Intelligence, per presiedere l’indagine nell’interesse del Paese.
L’esito della vicenda appare scontato, ma le ore passano e il caso sembra smentire ogni previsione, evocando la minaccia di un culto di brujos sanguinari e sacrifici umani.
Soledad Guerrero, nuora del Patrón Mendoza, ha un solo obiettivo: ritrovare Rocío, o almeno vendicarla. Per poterci riuscire, dovrà affidarsi all’alleato meno scontato, sfidando tutto e tutti alla ricerca di risposte.
Tra le nebbie delle chinampas, Santi Banditi, incubi e Voci che sussurrano nell’ombra, un misterioso uomo col sorriso da coyote guiderà i passi di Sol e Logan attraverso i segreti della Ciudad, fino a condurli nella sua parte più oscura, in un’indagine dove i fatti si confondono alle illusioni e la verità si cela, non vista, negli occhi vivi della Vergine della Laguna.
«Gli dèi amano le certezze, señor. Soprattutto quelli che si nutrono di vite umane.»
«È questo che succede a Cuemanco?»
«Non sono sicuro…» Osito si infilò i soldi in tasca. «Pucho ha sentito delle storie dalla gente che frequenta quel posto. Roba che risale a quando non erano ancora arrivati gli spagnoli.» Sudava, ma proseguì. «Il Messico è vecchio, più di quanto voi bianchi ricordiate. Ci sono Cose che sono qui da prima, e non se ne sono mai andate. Non se ne andranno mai. Ma sono capaci di camuffarsi, questo sì.»
«E queste Cose possono uccidere, secondo te?»
«Gli dèi possono tutto. Basta chiederglielo nel modo giusto.»